venerdì 15 giugno 2007

Il BAMBINO DEI MOSCHINI... inizio lavoro!


Questo è ARTIBAL... e da domani mi accompagnerà per i prossimi tre mesi (ciao, vacanze) per parecchie ore delle mie giornate... la sua espressione rappresenta molto il mio umore nell'affrontare la creazione di questa gothic novel che vedrà luce alla prossima LuccaComics ttp://www.luccacomicsandgames.com/07/ ...

è bellissimo creare personaggi a fumetti ci si sente dei veri e propri registi (dalla scelta degli attori,alla ricerca degli ambienti, etc...) ...ma con un grosso carico di responsabilità verso tutti:

---verso il produttore 001 Edizioni che crede in un progetto (umoristico!!!) nuovo .
--- verso i miei compagni di viaggio Paolo Di Orazio (autore dell'originale storia horror-gothica-umoristica) e Valentina Gambino ( la bravissima colorista ufficiale del progetto).

---ma soprattutto verso i futuri lettori di questo fumetto


spero vivamente di essere all'altezza di tutto... è un progetto al quale tengo e credo veramente molto... dal prossimo mese sul blog http://ilbambinodeimoschini.blogspot.com/ presenteremo anteprime, curiosità, interviste, omaggi di altri autori... e tutto il dietro le quinte del progetto...

è possibile sapere qualcosina in più qui http://www.comicsblog.it/post/452/il-bambino-dei-moschini

16 commenti:

Flavio ha detto...

Ciao Andrea,
ho da poco scoperto il tuo blog è devo dire che c'è davvero un sacco di bella roba (compresi gli studi molto suggestivi del Bambino dei Moschini).
Non ho avuto modo di conoscere il tuo lavoro attraverso la carta stampata purtroppo, anche perchè ai tempi di Arthur King (che a quanto vedo è stato un mio ed è ricordato con affetto da tanti lettori) ero molto giovane e mi limitavo a letture più ordinarie.

Comunque sia, noto con piacere, essendo io un aspirante disegnatore di stile umoristico grottesco, le tue critiche al monopolio del fumetto realistico in Italia e all'assenza pressochè totale di spazi editoriali per il fumetto umoristico (in tal senso complimenti alla 001 per aver puntato su un progetto non in linea con gli standard italici) che di fatto è sempre meno rappresentato.

Personalmente non solo sono convinto che le sperimentazioni grafiche più interessanti e innovative si stiano facendo (qui e all'estero) proprio nell'ambito di unostile umoristico/grottesco ma credo anche che attualmente il miglior fumetto italiano sia proprio uno dei pochi fumetti comici (anche se la definizione potrebbe essere riduttiva)ancora pubblicati ovvero il geniale Ratman di Ortolani.

Insomma, appoggio le tue idee a proposito e tengo duro.

Ciao,
Flavio

Dom ha detto...

ciao,neikos... e benvenuto....
riguardo Arthur la 001 ha rieditando del materiale in arthurking director's cut(puoi dargli un'occhiata)... e il mio rapporto con la giovanissima casaeditrice andrà ampliandosi sempre di più cominciando con "il bambino dei moschini" e... ops non posso al momento dire altro!


oramai sono anni che non si leggono nuovi fumetti umoristici(salvo Ratman...che non a caso è un buon successo ) in italia.... qualcosina si sta muovendo, oltre i moschini... a novembre (dovrebbe) tornare in edicola la splendida rivista di satira e fumetti americana MAD(se non la conosci ti consiglio di farti una ricerca sul web...)... non posso dirti ne chi la edita ne altro ma fra poco ne sentirai parlare... e forse ci potrebbe essere qualcosina di mio... ops, non ti ho detto niente!!!;)


sulle sperimentazioni grafiche sono pienamente daccordo con te nell'umoristico/grottesco ... anche secondo me c'è ancora molto da dire( anche perchè al contrario del fumetto realistico ce ne sono molti di meno) ... il fumetto realistico popolare italiano a me sembra molto ripetitivo e poco originale nel tratto salvo pochissime eccezioni tipo Carlos Gomez( che è argentino) il disegnatore di Dago , autore dallo splendido tratto e dalla portentosa espressività dei suoi personaggi (cosa, molto molto rara nei disegnatori realistici)....

devi tenerer molto, molto duro e rivolgerti al mercato francese per trovare un'offerta mooolto più variegata di prodotti a fumetti ( sto trattando anch'io con due editori francesi e sono sempre più convinto di andare, entro nei prossimi tre anni, a vivere lì...magari a Parigi)....come autore quel mercato mi da molti più stimoli a livello creativo per come intendo il fumetto io...
a presto... teniamoci in contatto...

Flavio ha detto...

riguardo Arthur la 001 ha rieditando del materiale in arthurking director's cut(puoi dargli un'occhiata)...

Lo cercherò senz'altro, per altro la 001 sta mandando alle stampe roba sempre più interessante (a partire dalle ristampe dei mitici EC comics).

a novembre (dovrebbe) tornare in edicola la splendida rivista di satira e fumetti americana MAD(se non la conosci ti consiglio di farti una ricerca sul web...)... non posso dirti ne chi la edita ne altro ma fra poco ne sentirai parlare... e forse ci potrebbe essere qualcosina di mio... ops, non ti ho detto niente!!!;)

Eccome se conosco Mad, una vera istituzione dell'umorismo (ordinai anche qualche numero americano tempo fa) che ha ospitato grandissimi autori (Sergio Aragones su tutti).
Sono felice di sentire del ritorno della rivista da noi, nonostante in passato non abbia avuto molta fortuna...ma a quanto ho capito comunque ci saranno anche fumetti italiani nella rivista, quindi potrebbe avere maggior successo stavolta, speriamo bene.

Per il resto, grazie mille dell'incoraggiamento e dei consigli Andrea e in bocca al lupo per i tuoi progetti presenti e futuri.

Mi vedrai passare spesso su queste pagine comunque. :)

Ciao

Dom ha detto...

è già la 001 sta preparando ancora tantissime altre sorprese...mitici anche per me gli E.C...
riguardo MAD non vedo l'ora che esca, finalmente ritroverò il gusto di correre in edicola ogni 15 giorni per comprare qualcosa di umoristico veramente fico... grande Aragones(mi spaccavo con Gro, si chiamava così mi pare, una spassosa parodia di un barbaro alla Conan)... e spero che lo spazio che dedicherà agli autori italiani sia curato bene...
torna a trovarmi presto...
ciao

Anonimo ha detto...

GRANDE ANDREA!!! DACCI DENTRO!
In bocca al lupo per ogni moschino! ;)

Fabrizione dalla Turchia (lavoro -_-') with love.

Dom ha detto...

bella fabrizione... occhio ai turchi;)

Anonimo ha detto...

Vai e spacca!! ^^

Dom ha detto...

grazie, plopi...
un abbraccio!

Silvia Tidei ha detto...

Bellissimo questo progetto! Se non sbaglio ho visto qualcosa appeso alla Scuola Internazionale di Comics..il nome e lo stile non mi risultavano nuovi :)
mi sono permessa di aggiungerti ai miei link, spero che non ti dispiaccia se utilizzo il tuo nome intero...
saluti,

Sy~

Dom ha detto...

ciao, silvia... benvenuta e sono molto contentoche ti piaccia questo progetto... grazie per avermi linkato(contraccambio)... salutami appena mi incontri a scuola...che anno fai?....
teniamoci in contatto di blog...

Perrotta ha detto...

MI STO A FA QUEST'ALTRO BLOG...
COME DICEVA UNO DEI PUFFI...
"CHE E' MEGLIO"!
:-)

Dom ha detto...

ciao, mp...
l'ho visto... son cosine interessanti... ti aspetto al terzo anno;)

Il Gabbrio ha detto...

In Bocca al lupo per il progeto e buon divertimento!!!

Dom ha detto...

grazie, gabbrio.

Andrea "Lucifero" ha detto...

Come procede il tuo lavoro Dom??? Starai schiumando dal caldo! ti aspetto giu nel salento quando vorrai!!! Buon Lavoro...sei il migliore!!! a prestissimo...e buoni "moschini"!!!!

Dom ha detto...

già mi manchi....andrè... l'unico svago al momento è il calcetto il giovedì sera...
...ma senza il mio potiere preferito non è la stessa cosa... c'è posto anche per qualche cena o pranzo con gli autori coinvolti nella nuova collana di libri ...
i moschini procedono bene e anche la colorista è al chiodo come me fino a settembre...